i designer
Giuliano e Gabriele Cappelletti
Cappelletti Architetti è uno studio multidisciplinare situato in un edificio medioevale che una volta faceva parte del complesso del castello di Carimate costruito nel 1345 d.c. Qui lo studio si occupa di design del prodotto, interior design e architettura. Giuliano Cappelletti, fondatore dello studio, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Cantù e si è laureato in architettura al Politecnico di Milano.
Nella sua famiglia è cresciuto respirando progetti, disegni, mobili. Grazie a suo padre che aveva una falegnameria ha potuto conoscere famosi architetti che lo hanno affascinato e lo hanno portato a scegliere la propria strada accademica e lavorativa. A 21 anni si è trasferito a Milano per lavoro e studio e, potendo godere dell’esplosione del design nella città meneghina, ha aperto il proprio studio e cominciato ad avere
le prime collaborazioni con aziende del settore, una fondamentale esperienza per conoscere i processi produttivi e l’uso di nuovi materiali. Dal 2012 Gabriele è entrato a far parte dello studio dopo la laurea in architettura presso il Politecnico di Milano e dopo una serie di esperienze lavorative in Italia e all’estero.
Insieme coltivano un design che si caratterizza per una ricerca formale e tecnologica, con una grande attenzione alla materia e al dettaglio. Giuliano e Gabriele collaborano con molte aziende del settore del mobile in stretto contatto con i molti artigiani situati nella zona dove sono cresciuti. Le capacità e le esperienze maturate durante questi anni lavorando fianco a fianco degli artigiani influenzano il loro approccio al design. Oltre al loro lavoro come consulenti per i marchi italiani del mobile, Giuliano e
Gabriele affrontano progetti di showroom pubblici e privati, uffici, ristoranti, negozi e appartamenti.
Nel 2013 hanno aperto uno studio a Shanghai insieme a partner cinesi con cui lavorano su progetti di architettura e contract.